di Rebecca Chianura, Giada Pesare
Gli studenti dell’I.I.S.S. “Oreste del Prete – Falcone” di Sava hanno preso parte all’evento “In controluce – Storie di donne e di visioni”, organizzato da Formare Puglia APS, un ente accreditato alla Regione Puglia che da più anni promuove percorsi di formazione professionale e sociale. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’avviso “Futura La Puglia per la parità – Terza edizione” e intende promuovere la parità di genere stimolando una riflessione profonda sulle disuguaglianze e sugli stereotipi ancora presenti nella società.
Gli studenti, accompagnati dai docenti esperti e tutor, si sono recati a Taranto con un pullman messo a disposizione dalla scuola. L’evento non ha previsto la semplice partecipazione passiva: attraverso tre differenti workshop interattivi, laboratori e momenti di confronto, hanno avuto modo di approfondire il concetto di parità di genere, di confrontarsi con la complessità dell’identità femminile e di riflettere su stereotipi, pregiudizi e diritti. Gli studenti hanno potuto ascoltare e condividere esperienze e testimonianze di donne migranti grazie all’intervento dell’associazione Babele APS, che con il laboratorio “Donne in viaggio tra culture e resilienza” ha messo in luce le difficoltà del percorso migratorio femminile, ma anche la capacità di resistere, di sperare e di ricostruire. L’associazione “Alzaia Onlus”, con il laboratorio “Oltre gli stereotipi” ha invece guidato i partecipanti in un percorso interattivo volto a smontare i pregiudizi radicati e a promuovere relazioni inclusive e consapevoli. Un momento di grande impatto emotivo e sociale è arrivato con il laboratorio teatrale proposto da CitteCitte APS: “Donne di coraggio” ha offerto la possibilità di usare il corpo per raccontare storie di libertà, resistenza, speranza, in un contesto spesso di silenzio e marginalità.
Al termine delle attività laboratoriali, gli studenti si sono riuniti per condividere attività e riflessioni per ogni workshop. A chiudere l’evento è stato il monologo teatrale “Sguardi”, scritto da Luisa Campatelli, interpretato da Tiziana Risolo e diretto da Alfredo Traversa. Lo spettacolo ha intrecciato le vite di due donne provenienti da contesti culturali molto diversi, chiamate a guardarsi negli occhi: da un lato una figura femminile occidentale, con una quotidianità fatta di tensioni, condizionamenti e relazioni segnate da insicurezze e dall’altro una donna proveniente da culture spesso invisibili, costretta a indossare veli che ne nascondono il volto, metafora di storie di oppressione, fuga, ricerca di dignità. Il dialogo muto e carico di significati fra le due protagoniste ha evocato emozioni forti, proponendo al pubblico uno sguardo diverso sul tema dell’identità, del rispetto e della libertà. L’intera esperienza ha permesso agli studenti dell’istituto “Del Prete – Falcone” di confrontarsi da vicino con il mondo femminile in tutta la sua complessità, rompendo stereotipi, stimolando consapevolezza e aprendo spazi di empatia e dialogo. Un’occasione educativa e sociale che ha dimostrato come la scuola possa essere un luogo di crescita non solo culturale, ma anche umana.


Nessun commento:
Posta un commento