Pubblicazione nata nel 2025 con il progetto POC "Curiamo le nostre scelte"-

Pubblicazione nata nel 2025 con il progetto POC "Curiamo le nostre scelte" ESPERTO: Prof. Lorenzo RUGGIERO TUTOR: Prof. Alessandro DISTRADIS

lunedì 10 novembre 2025

Echi di Trincea: Libri e Memorie del 4 Novembre

di Riccardo Lamusta, Rebecca Pichierri



Come ogni anno, l'Italia celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, un'occasione per ricordare il sacrificio e la vittoria dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale. 
La data del 4 novembre segna la fine del conflitto, con la firma dell'armistizio da parte degli Austro-Ungarici, e la conclusione di un dramma che ha segnato profondamente la storia del nostro Paese. Ma quali sono i libri che raccontano, celebrano o riflettono su quella vittoria e sulle sue conseguenze?
Immancabile è Alessandro Barbero con il suo "La Grande Guerra". Pubblicato per la prima volta nel 2003, il libro del noto storico offre una visione approfondita e coinvolgente del conflitto, non solo militarmente, ma anche umanamente. Barbero, con la sua penna acuta e documentata, esplora le ragioni della partecipazione dell'Italia al conflitto, la complessità delle battaglie, e la vita quotidiana dei soldati, portando alla luce il grande sacrificio che ha caratterizzato la guerra. 

Paolo Mieli, nel suo libro "Fango e Gloria", non si sofferma sugli anni della guerra, esplorando maggiormente le sue ripercussioni. Il suo lavoro si concentra sul contrasto tra la glorificazione della vittoria e le difficoltà in ambito politico, sociale ed economico che l'Italia ha affrontato nel dopoguerra. L’autore con il suo lavoro celebra la determinazione di chi è rimasto.
La figura del soldato italiano, l'immagine della "vittoria" e del sacrificio sono rimaste fortemente radicate nell'immaginario collettivo del popolo italiano. La commemorazione del 4 novembre è anche un atto di riconoscimento verso coloro che hanno combattuto e sono morti per noi: il futuro del Paese. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lotta alla Violenza contro le donne, la testimonianza di Francesca Marrazzo nell’auditorium Del Prete–Falcone

di Francesca Albano, Giuseppe Frascella, Sofia Dell’Aglio Il 24 novembre, nella sede centrale dell’IISS Del Prete-Falcone, alcune classi han...