di Zoe Polimeno, Francesca Albano
In vista della sfilata di fine anno della nostra scuola, “Sulle note della moda”, i ragazzi dell’indirizzo Art stanno già lavorando ai bellissimi abiti che vedremo nell’occasione.
Abbiamo intervistato alcuni dei nostri giovani stilisti, dal 2^ al 5^ anno e i professori che li stanno guidando, i quali ci hanno raccontato come stanno organizzando l’evento, dando sfogo al loro flusso creativo.
Le prime intervistate sono state le alunne della 2^A Art, le quali hanno espresso la loro soddisfazione nel tema della sfilata, trovando spesso ispirazione dall’ascolto dei generi musicali scelti per i vestiti, cioè rock, techno e classico.
I professori stanno avendo un ruolo di supporto, lasciando esprimere la creatività degli studenti e aiutandoli nella forma e nei dettagli. Mentre le difficoltà variano da persona a persona, se incentrate sulla realizzazione dei vestiti o il processo creativo nella progettazione del loro figurino, sembra avere buon esito la scelta solo dei figurini migliori, che sta creando una competitività sana e sta spronando tutti a dare il meglio, volendo vedere la propria “creazione” sulla passerella.
Sono state poi intervistate diverse ragazze e ragazzi di tutto il triennio, ai quali il tema della sfilata è piaciuto. Con l’aiuto dei professori, stanno creando i figurini in base ad una ricerca e alla guida dei professori riguardo lo stile musicale scelto, seguendo la propria fantasia ma attenendosi alle proprie possibilità. Anche qui la scelta dei figurini migliori sta portando tutti a dare il meglio. Saranno quindi principalmente questi alunni e alunne con più esperienza a creare gli abiti che verranno poi scelti, ed è proprio questa la parte che tutti ritengono sarà la più complessa.
Infine ad essere intervistate sono state due professoresse di laboratorio dell’ Art: le professoresse Mancino e D’Oronzio.
Queste, giustamente esigenti, come hanno confermato alcuni studenti, stanno giocando un ruolo fondamentale per la sfilata.
Oltre a guidare i ragazzi e stimolarli a lavorare e a mettersi alla prova, le docenti hanno un ruolo attivo anche nell’organizzazione della sfilata, scegliendo la location, la musica, la scenografia e tutto ciò che deve essere fatto.
La sfilata, come tradizione della scuola, sta avendo un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti, facendoli affacciare al mondo del lavoro a cui si stanno avviando. Inoltre, permetterà agli spettatori di godere della vista del lavoro e del talento dei nostri alunni.

Nessun commento:
Posta un commento